Psicologa Psicoterapeuta, Civitanova Marche, Macerata

SOSTEGNO LGBT

Sostegno psicologico volto a favorire l’accettazione, la consapevolezza di sé e a sostenere l’autostima di persone omosessuali, bisessuali e transgender.

lesbiche - gay - sostegno- psicologo - gay friendly - sono gay

L’acronimo LGBT identifica persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender, ovvero persone la cui vita affettiva ha un orientamento non eterosessuale (LGB) e persone il cui sentimento di identità di genere non corrisponde col proprio sesso biologico (T). Sebbene oramai da tempo le variabili di identità di genere e di orientamento sessuale non vengano più considerate patologiche dalla comunità scientifica, moltissime persone possono affrontare severe difficoltà ad accettarsi per quello che sono, sia perché subiscono forti pressioni culturali e sono spinte a provare vergogna, sia perché temono di perdere l’affetto e la stima delle persone care che le circondano.
Tutto ciò può causare profondi sentimenti di disistima (ci si sente “sbagliati”), una condizione di forte stress, ansia e omofobia interiorizzata.
L’obiettivo del mio lavoro terapeutico è quello di aiutare gay, lesbiche, bisessuali e transgender a integrare la loro sessualità e affettività con tutti gli altri aspetti del Sé affinché si sentano più liberi di vivere e esprimersi per quello che sono, anche attraverso l’accompagnamento nei percorsi di coming out e transizione e il sostegno psicologico in caso di bullismo omofobico e discriminazione.
Anche i genitori e i familiari di persone LGBT possono intraprendere un percorso di sostegno psicologico che li aiuti a comprendere, accettare e integrare nella loro vita la “diversità” dei propri cari.